top of page

FRANCESCA PATERNÒ – LA VIA DELLA SETA AL “CASTELLO DEGLI SPOSI”

MONTALBANO ELICONA: 15/17 NOVEMBRE 2013

 

Una vita dedicata alla ricerca della Bellezza. Da più di trent’anni Maria Francesca Paternò opera con successo nel campo della moda. L’attenzione per la forma, la ricercatezza dei tessuti e la finezza delle tecniche sartoriali hanno reso il suo nome sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Ha esordito negli anni ’70 collaborando con importanti maisons italiane ed estere, disegnandone le collezioni ed arricchendo il proprio bagaglio artistico, per poi fondare il suo atelier personale, La Via della Seta. Ama definirsi fashion engineer – ingegnere della moda – per la particolare attenzione che riserva alla struttura, alle fondamenta dei propri abiti.

Il suo stile è caratterizzato da una spiccata ricerca della grazia e della femminilità. Raffinatezza delle linee e qualità dei materiali sono un must. Le creazioni da sposa e di haute couture di Maria Francesca Paternò vestono una donna cosmopolita e all’avanguardia ma allo stesso tempo romantica, una Audrey Hepburn contemporanea, una donna che guarda al futuro senza

dimenticare i pilastri della classicità evergreen, in una simbiosi perfetta fra il classico e il moderno.

 

COLLEZIONI

Le collezioni di Francesca Paternò hanno calcato le passerelle di molte città prestigiose, come Milano, Roma, New York, Austin e Mosca. Attualmente vengono esportate in Giappone, Stati Uniti e Russia. L’arte, la cultura e la storia convergono in ogni modello: Francesca Paternò trova le sue maggiori fonti d’ispirazione nel cinema, nella pittura, nella fotografia e nelle arti da palcoscenico come il teatro ed il balletto classico.

Ogni capo è il risultato di uno studio attento e meticoloso, unito alla conoscenza del corpo e delle forme femminili che solo una designer donna può avere.

Gli abiti di Francesca Paternò sono stati indossati – tra le altre – da Miss Repubblica Dominicana Universo 2013 Yaritza Reyes, da Miss Gran Bretagna 2011 Amy Carrier, da Miss Mondo Italia 2011 Tania Bambaci, dalla cantante newyorkese Michelle Lily.

 

INFO: Via Francesco Crispi, 260 | 95129 Catania, ITALY. T. +39 095.536067 | M. +39 339.7740018 - www.francescapaterno.com ufficiostampa@francescapaterno.com 
Skype:  la_via_della_seta

bottom of page